C’Entri anche tu
Centro Socio Occupazionale
“C’entri anche tu” è un Centro Socio Occupazionale a carattere diurno rivolto a persone con fragilità e disabilità in un’ottica inclusiva e aperta.
Il Servizio ha il suo focus principale sugli utenti e sulla realizzazione dei progetti educativi individualizzati in una programmazione pensata per i singoli ma all’interno del piccolo e grande gruppo.
L’équipe di lavoro è composta da educatori, pedagogista e coordinatore delle attività: la multidisciplinarità è pensata per favorire il supporto ai caregiver con incontri e momenti di socializzazione e ascolto dedicati.
“C’entri anche tu” è a Crevalcore ed è aperto dal lunedì al venerdì con orario continuato dalla 8 alle 16.
Le attività lavorative vengono programmate con un coordinamento settimanale e svolte in piccolo o grande gruppo con la supervisione di un educatore. I servizi svolti afferiscono prevalentemente al settore ambiente della Cooperativa.
Il nostro Centro propone:
- Percorsi di educazione ambientale, realizzati attraverso spettacoli teatrali e laboratori creativi proposti alle scuole o in manifestazioni pubbliche;
- Pulizia e decoro degli spazi urbani;
- Svuotamento campane per la raccolta abiti usati;
- Attività di riuso e recupero beni;
- Gestione impianto preparazione al riutilizzo.
Alle attività lavorative e di formazione lavoro si affianca una programmazione mensile di percorsi laboratoriali e uscite sul territorio.
Queste proposte sono ugualmente centrali e rilevanti nel percorso educativo dei singoli utenti, l’obiettivo è lavorare sulla relazione e sulla costruzione del gruppo attraverso esperienze piacevoli e stimolanti. I partecipanti si sperimentano in ambiti sociali ed esperienziali, nel rispetto dei gusti, delle preferenze e potenzialità proprie e degli altri componenti del gruppo.
MODALITA’ DI ACCESSO
L’inserimento avviene nell’ambito di una collaborazione con ASP e AUSL.
È previsto anche l’accesso diretto in accordo con le famiglie.
Per saperne di più contatta il numero 320 04623737