DA 20 ANNI IN SERIE B

L'inserimento lavorativo di persone fragili

Sabato 14 ottobre abbiamo festeggiato, in sede a Crevalcore, i 20 anni de La Piccola Carovana, con un invito di partecipazione allargato a tutto il territorio.
Abbiamo organizzato “Da 20 anni in serie B”, una giornata per parlare di inserimento lavorativo di persone fragili con un seminario, un aperitivo e in chiusura lo spettacolo teatrale “Storie”… ambientato in un’isola ecologica!

Clara Preti, Presidente della Cooperativa, ha introdotto la giornata con queste parole:

“In questi 20 anni di attività abbiamo sempre cercato di mettere la persona al centro.
Fare parte di una cooperativa sociale è molto impegnativo e complicato ma bisogna crederci e crederci veramente.
Ogni giorno siamo messi in discussione per cosa facciamo, come lo facciamo… e perché no, anche per chi facciamo lavorare.
Io però sono orgogliosa dei risultati che portiamo a casa ogni giorno e delle persone cha la compongono… non siamo perfetti… ma non lo vogliamo neanche essere… e poi chi lo è?

Ci si scorda, oppure non si valuta, che spesso ci vengono chiesti servizi di qualità.
Noi, per nostra missione e natura, dobbiamo avere un particolare riguardo sia della qualità del servizio, che della cura della persona, tenendo assieme anche l’equilibrio economico.
Sono equilibri molto precari ma non impossibili e in questi 20 anni lo abbiamo dimostrato.
Prendersi cura delle persone è un lavoro, un lavoro che si aggiunge a quello ordinario di tutti i giorni: ho imparato che se ci si ferma ad ascoltare coloro che ti vengono a parlare, oltre a dare un piccolo aiuto, cresciamo anche noi.

In questi anni ho pensato spesso ai volti che ci sono o sono passati per Piccola Carovana e ognuno di loro ha lasciato un segno, un sorriso, una battuta, una discussione, una porta sbattuta.

Tutto questo per dire che fare parte di Piccola Carovana oggi non vuole dire cercare di “portare a casa il proprio lavoro” (ognuno nel proprio ambito), ma vuol dire fare parte di una famiglia allargata dove si creano amicizie, si può chiedere aiuto, insomma… non si è mai soli.

Grazie a tutti e tutte per il lavoro fate e che non è da serie “B” ma da serie “A”: se oggi siamo qui a festeggiare i nostri 20 anni è solo perché ognuna delle persone che sono passate per La Piccola Carovana ha fatto la propria parte”.